Cucine

Arredamento / Cucina

Cucine con isola, l’idea per dare una svolta conviviale

Le cucine con l’isola sono tra le composizioni più gettonate da chi opta per una zona giorno open space. Lo spazio diventa uno spazio conviviale dove si ritrovano ospiti e familiari per cucinare insieme o anche conversare davanti un aperitivo o una colazione.

 

Le cucine con isola sono sempre più di moda e sempre più presenti nelle case moderne, sia per la loro funzionalità, sia perché esse creano un ambiente conviviale e dinamico, un ambiente che permette di cucinare in più persone contemporaneamente e stare uno di fronte all’altro come succede attorno ad un tavolo.

Il nome di queste composizioni deriva dalla scelta di posizionare un blocco centrale da utilizzare come piano lavoro o anche come zona cottura o di lavaggio.

Per la progettazione di un’isola è necessario disporre di uno spazio ampio e ben distribuito e lasciare un corridoio di almeno 110cm fra il blocco al centro e gli altri moduli. Infatti questo tipo di composizioni sono ideali nelle case con open space dove cucina e living si fondono e l’isola servirà come elemento separatore e di comunicazione tra i due ambienti.

 

 

La cucina con isola centro stanza è molto ricercata poiché evoca l’idea della cucina professionale e consente di disporre di soluzioni ampie ed evolute. Un ambiente che diventa il cuore della casa in grado di tenerti in contatto con la zona living in modo pratico, si cucina e si conversa allo stesso tempo.

Il piano dell’isola può essere prolungato e diventare un bancone snack dove fare colazione o consumare un pasto veloce. Viene utilizzato anche come arredo che va a definire il confine di una cucina a vista con la zona giorno e sul lato esterno trovano posto gli sgabelli come continuazione del living.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, la configurazione più utilizzata prevede il lavello sull’isola e i fuochi a muro per separare la preparazione ed il lavaggio degli ingredienti alla cottura, preferenza dettata dalla comodità di non portare il collegamento del gas al centro stanza.

 

Vantaggi di una cucina a isola

La cucina con isola ha dei vantaggi che possono migliorare la qualità della vita in casa e rendere l’ambiente più funzionale, vediamone alcuni:

  1. Un piano di lavoro in più

Un vantaggio dell’isola è sicuramente quello di avere a disposizione un piano di lavoro in più.

  1. Offre spazio in più

L’isola è un’ottima soluzione per chi ha a disposizione poco spazio, con sportelli e cassetti può contenere utensili e scorte di cibo. Inoltre puoi destinare uno spazio dell’isola anche all’aggiunta di credenze.

  1. Nasconde gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono indispensabili in una cucina e a volte risultano antiestetici, ma possono essere posizionati sul lato interno dell’isola in modo da essere presenti nella cucina ma senza vederli.

  1. Un elemento conviviale

L’isola permette di trascorrere del tempo con gli ospiti anche mentre si sta dietro i fornelli, si crea un ambiente informale e conviviale in cui si chiacchiera, si cucina e ci si muove liberamente.

Rispondi