La diffusione dell ‘informatica ha imposto all’ufficio una nuova caratteristica:quella della flessibilità.Tutti gli arredi,ma anche elementi dell’edificio, si sono dovuti adattare all’esigenza di continuo cambiamento dell’ufficio automatizzato.

La struttura classica dell’edificio si è ben presto rivelata troppo rigida e statica e l’open space non sempre può soddisfare le esigenze di privacy, di riservatezza e di definizione spaziale dell’ufficio.

Per questo motivo sono state introdotte con successo sul mercato nuove tipologie di arredo che si pongono a metà strada tra l’arredo e il prodotto per l’edilizia : le pareti divisorie.

  • La parete divisoria

deve garantire le stesse caratteristiche di una parete in muratura (sicurezza,stabilità,resistenza al fuoco,buona insonorizzazione,possibilità di passaggio dei cavi e di inserimento di porte) e a queste aggiungere le prerogative indispensabili per la flessibilità:modularità, componibilità, facile montaggio e smontaggio, ispezionalibilità delle canalizzazioni, integrazione con pavimenti sopraelevati e controsoffitti. Dati questi evidenti vantaggi la parete divisoria si dimostra nella quasi totalità dei casi molto più conveniente rispetto a quella in muratura .

Infatti se al costo vero e proprio del classico tavolato in mattoni aggiungiamo quello di una eventuale demolizione e tutti i disagi che derivano da un cantiere in corso che inevitabilmente ferma le attività lavorative e dal tempo perso per i permessi necessari, la valutazione è presto fatta.

La parete divisoria può essere montata e smontata senza disturbare il lavoro, grazie alla modularità può anche essere riutilizzata in altri ambienti o addirittura in altri uffici,inoltre la facile ispezionabilità dei cavi permette di inserire o eliminare con grande semplicità qualsiasi tipo di cablaggio.

Anche se non esiste una vera e propria normativa che stabilisce  standard e caratteristiche costruttive , esistono però alcuni elementi comuni alla maggior parte dei prodotti sul mercato.

La struttura della parete divisoria può essere realizzata da montanti in   alluminio regolabili in altezza che si fissano tra pavimento e soffitto o anche da spallette in truciolare.

 

I pannelli sono realizzati in truciolare di legno dello spesso di circa 2 cm ,.rivestiti in laminato plastico , esistono però al anche rivestimenti più pregiati in legno tessuto , Alcantara, ecc.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Iscriviti alla newsletter
Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni
Iscriviti alla newsletter
Ti piacciono i nostri articoli? Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e promozioni